Armoniosamente immersa tra vigneti ed olivi, in parte impiantati su terrazze, Fattoria Cerbaia, circondata da ricchi boschi, è un gioco di sentieri ombreggiati propensi a rilassanti passeggiate.
La dimora è costruita nelle parti alte della proprietà, ed il complesso aziendale è stato concepito in modo da formare un sistema ecologicamente completo, atto a stimolare la sua biodiversità e permettere quindi un trattamento naturale delle nostre culture.
Le origini del nome Cerbaia sarebbero infatti dovute all’abbondanza di selvaggina nei boschi e colline adiacenti alla fattoria.
Gli edifici, sin dalla nascita destinati alle attività agricole e risalenti al XVI secolo, sono stati rinnovati e ampliati durante i secoli XVIII e XIX. Le costruzioni sono state completamente realizzate con la pietra tipica locale, i cui riflessi dorati variano di tonalità a seconda della luminosità offerta dal sole; mentre i contorni di porte e finestre sono tipicamente decorati con il mattone rosso toscano.
Grazie alla sua finestra a bifora, la vecchia colombaia domina con orgoglio la proprietà e tutta la sua valle.
Le recenti ristrutturazioni hanno permesso di modernizzare la fattoria con strutture innovative dal punto di vista ambientale ed energetico. A tal proposito alcuni pannelli solari permettono di soddisfare una parte dei fabbisogni energetici dell’azienda così come il recupero dell’integralità delle acque piovane dai nostri tetti ci permette il risparmio di questa preziosa risorsa!
Importanti lavori sono stati effettuati nei vigneti a partire dal 2000: sono stati ripiantati più di tre ettari tra il 2000 e 2005, mezzo ettaro nel 2009, quattro ettari nel 2010 e altri tre ettari e mezzo nel 2014 con alte densità per ettaro (6.250 piante). Abbiamo deciso di conservare un ettaro e mezzo di vigne vecchie per un totale di circa 3.500 piante.
Ogni due anni le viti mancanti vengono contate e sistematicamente rimpiazzate per mantenere un buon equilibrio del vigneto e, di conseguenza una regolare qualità dei nostri vini!
Negli oliveti, la nostra scelta è quella di lasciare che la natura si esprima al meglio, motivo per cui i nostri interventi sono ridotti al minimo, così come avviene nei nostri boschi.
Due operai qualificati lavorano a tempo pieno, affiancati da personale stagionale nei periodi di maggior necessità.
Louis & Birgit
Nato a Bordeaux, cresciuto nelle vigne a Château Plaisance nel Médoc, dopo aver studiato Storia dell’arte, Louis-Marie Chollet ha deciso di unire le sue due passioni arrivando nel 2008 nel Chianti dove prende in carico la Fattoria Cerbaia, soprattutto la parte produttiva. Dal 2010 Birgit lo ha raggiunto dopo aver lavorato qualche anno in private banking. Nata a Vienna in Austria, dove ha studiato economia, partecipa alla organizzazione delle attività legate all’agriturismo e alla vendita.
Inviaci un messaggio e ti contatteremo il prima possibile!
Distanze
Fattoria Cerbaia è situata a 30 km da Firenze, 40 km da Siena, 25 km da San Gimignano, 50 km da Volterra, un’ora e mezza da Pisa e da Arezzo. Il villaggio più vicino dove si possono trovare botteghe, negozi e servizi necessari è Tavarnelle Val di Pesa, a 6 km.
Dove siamo
Strada Cerbaia, 16, 50028
Barberino Tavarnelle - Firenze
Contattaci
+ (39) 345 7049110
cerbaia@cerbaia.com
info@cerbaia.com