Gli olivi, impiantati in Toscana da più di 2000 anni, usufruiscono nella zona di Barberino Tavernelle di un "terroir" particolarmente adatto.
Scopri il nostro olio:
Coltiviamo principalmente tre varietà nei nostri oliveti: Frantoio, Leccino e Moraiolo. Sono tra le più tipiche della Toscana. Ogni varietà ha le sue caratteristiche per ottenere così un prodotto finale fruttato ed equilibrato.
Si contano a Cerbaia poco più di 1.200 alberi, con una conduzione totalmente manuale e naturale della nostra produzione.
Il lavoro consiste nella potatura invernale degli alberi e la lavorazione del terreno per controllare l’erba che lo ricopre. Non irrighiamo i nostri olivi: il clima secco permette di ottenere basse quantità ed alta qualità. Rappresenta inoltre la nostra garanzia di produrre un olio extravergine di oliva di qualità superiore!
Il nostro olio extra vergine prima pressatura a freddo è 100% naturale. Viene assemblato, stoccato ed imbottigliato alla fattoria. Utilizziamo solo i migliori lotti nelle bottiglie dell'olio di Fattoria Cerbaia. Il resto della produzione viene venduto sfuso.